Intervista a Benedetta Demartis, nuova presidente nazionale dell’ANGSA

Appena eletta dall’assemblea nazionale del 28 e 29 gennaio 2017, la nuova Presidente Benedetta Demartis è stata intervistata dal sito Per noi autistici. Durante l‘intervista integrale, intitolata  “Sono solo un genitore che porta avanti i bisogni e denuncia”, Benedetta ha presentato i principali obiettivi dei prossimi mesi e lo spirito con cui affronterà questo compito. “La volontà e l’entusiasmo” di chi si propone di “unire, allargare, lavorare insieme”. Tra le risposte:

Gli obiettivi sono più di uno. Parto dal più immediato: rivedere il nostro statuto. E’ obsoleto: la mancanza di indicazioni adeguate al contesto che è cambiato rispetto agli anni in cui è stato stilato ha portato spesso all’impossibilità di gestire la conflittualità tra le diverse associazioni. Bisogna rendere tutto più chiaro e fluido perché le cose da fare sono tante. Una delle più importanti: fissare delle linee guida per gli autistici adulti soprattutto gravi. E’ necessario per delineare bene i servizi adeguati che finora non lo sono stati perché non potevano contare nemmeno sulla forza del diritto che stabilisse per scritto come dovevano essere. I diritti degli autistici adulti spesso sembrano dettati dalle rette delle convenzioni, da qui dipende la qualità dei servizi. Sto riunendo i migliori specialisti per capire cosa si deve fare per una persona autistica dopo i 18 anni, per garantire una vita migliore. Metterò intorno ad un tavolo di lavoro chi lo sta già facendo gratuitamente, allargando ad altri per definire insieme le regole.”

“Sono solo un genitore che porta avanti i bisogni e denuncia.” Intervista a Benedetta De Martis, presidente nazionale dell’ANGSA

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi