2 aprile 2016 Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo

Il prossimsfidautismo ADESIVOo 2 aprile, come ogni anno si svolgerà IX Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituito dalle Nazioni Unite. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti. La Rai realizzerà una programmazione speciale dedicata al tema e una settimana blu per la raccolta fondi, promossa dal Segretariato Sociale Rai, a sostengo della Federazione Italiana Autismo (Fia).

#SfidAutismo: Dal 28 marzo al 6 aprile sarà possibile donare un SMS solidale al 45507 per 6 progetti della Fondazione Italiana per l’Autismo.

Su questo sito e su quello della Fondazione Italiana Autismo verranno pubblicate le manifestazioni programmate nelle varie città italiane.

Anche il Ministero dell’istruzione sta organizzando diverse iniziative tra cui il Concorso nazionale #sfidAutismo.

Di seguito l’elenco delle ultime dieci iniziative pubblicate:

Lo spot RAI per il 2 aprile: la posizione di Angsa

In questi giorni sui canali RAI va in onda uno spot per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Come ogni anno i contenuti sono ideati, progettati e prodotti dalla RAI che solo in una seconda fase si confronta con la Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA). I rappresentanti di Angsa in...Read More »


2 aprile 2021: #IlBluAddosso

Per il secondo anno consecutivo la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, si svolgerà in piena emergenza sanitaria con un pensiero rivolto a quelle famiglie che ogni giorno portano avanti la propria battaglia con la paura emergente del Covid-19. È fondamentale con ogni mezzo a disposizione, anche attraverso i social media,...Read More »


2 Aprile, il presidente Marino: "Non abbassiamo la guardia, la strada per i nostri diritti è ancora in salita"

Per il secondo anno consecutivo la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, si svolgerà in piena emergenza sanitaria con un pensiero rivolto a quelle famiglie che ogni giorno portano avanti la propria battaglia con la paura emergente del Covid-19. Il virus rappresenta un rischio, non solo per chi è maggiormente...Read More »


2 Aprile 2021, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Le iniziative di ANGSA Umbria

L’impegno per ricordare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo non si ferma. A poco più di un anno dall’esplosione della pandemia, ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria continua a riflettere su ciò che il Covid-19 ha rappresentato per la comunità tutta, sui rischi dal forte impatto sociale per chi,...Read More »


Serotonina, il podcast del sito pazienti.it, dedica una puntata al tema dell'autismo

Lo fa attraverso un racconto corale, in cui tre madri aderenti ad Angsa – Anna Rita, Benedetta e Federica – raccontano il loro quotidiano, dal pre-diagnosi, alla presa in carico (traballante, in molti casi) da parte delle istituzioni, all’importanza di una rete associazionistica per creare contesti educativi e di vita...Read More »


Autismo: a che punto siamo? Ecco il bilancio della presidente Demartis per la giornata della consapevolezza dell’autismo

2 aprile 2019 Comunicato stampa

Mai come quest’anno in Italia la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo sarà celebrata. Non c’è paese, città e regione che non abbia in campo iniziative dedicate. Saranno tante le luci blu che brilleranno nella notte del 2 aprile...Read More »


2 aprile 2019: Angsa partecipa alla Giornata mondiale sull’Autismo

Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e...Read More »


Obiettivo Autismo 2019

Durante le iniziative realizzate dalle associazioni Angsa per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo sarà distribuito il numero del 2019 di Obiettivo Autismo. Buona lettura!

Scarica il PDF di Obiettivo Autismo 2019 (17 Mb)

Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale...Read More »


"Aspettando il 2 Aprile" con ANGSA Sassari

L’associazione ANGSA Sassari ONLUS organizza “Aspettando…. il 2 aprile”, la manifestazione legata alla Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismoproclamata dall’ONU.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua 5^ edizione,è ricca di eventi. Di seguito il programma:

Sabato 30 marzo – “Per un calcio inclusivo”

Le squadre dell’ASD...Read More »


ANGSA sostiene la raccolta fondi FIA per il 2 aprile 2019

Vi invito a diffondere a partire dal 1 aprile questo appello, nella speranza di trovarci uniti in questa occasione che chiede a noi famiglie per prime di contribuire con una donazione significativa e la collaborazione e motivazione nel sollecitare tutti, parenti, amici, sostenitori e conoscenti a chiedere un contributo per...Read More »


Older Entries »

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Aprile 2016

    […] Cottolengo, dalla Città di Torino con l’assessorato all’Innovazione e all’Ambiente, dall’Angsa, dal Centro Servizi per il Volontariato e dalle associazioni che si occupano di […]

Rispondi