Autismo: che fare?

Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, Vol. 3

Diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento

Volkmar F.R., Rhea P., Klin A. & Cohen D.J. (2005, it. 2008) Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, Vol.3 – Diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento. Vannini: Gussago

In questa terza parte del più celebre e prestigioso manuale sull’autismo, i curatori Fred R. Volkmar, Rhea Paul, Ami Klin e Donald J. Cohen presentano i più recenti approfondimenti su diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento legati ai disturbi pervasivi dello sviluppo. Il volume integra e amplia con contributi nuovi le informazioni contenute nei primi due volumi, dedicati alla descrizione delle diverse forme di autismo, agli strumenti diagnostici, alle tecniche di assessment e all’intervento psicoeducativo. I tre volumi assieme costituiscono sempre più uno strumento indispensabile per tutti coloro che si occupano di bambini, adolescenti e adulti con bisogni legati alle problematiche autistiche. Professionisti dei servizi sociosanitari e insegnanti troveranno le informazioni più rigorose per impostare valutazioni corrette e strutturare programmazioni educative adeguate e i genitori per orientare in modo strategico le loro apprensioni.

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Publisher: Vannini
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Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, Vol.2

L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta: guida teorica e pratica per genitori

Volkmar F.R. & Wiesner L.A. (2014) L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta: guida teorica e pratica per genitori, insegnanti, educatori. Erickson: Trento

Oggi più che mai l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica: nuovi studi e dati compaiono ogni giorno, con progressi importanti nella conoscenza della sindrome e nel trattamento dei sintomi. Ma selezionare e discriminare questa mole di informazioni giudicandone l’attendibilità non è affatto facile: famiglie, operatori e educatori spesso vengono lasciati soli ad aggiornarsi sui più recenti sviluppi della ricerca, privi degli strumenti per comprendere quali, e in che modo, potrebbero fare al caso loro.

Questo volume risponde alla necessità di chi, a diverso titolo, si occupa di bambini e ragazzi con autismo, fornendo in modo chiaro e accessibile tutte le informazioni che occorre conoscere: da una comprensione generale del disturbo alla diagnosi e agli interventi educativi e riabilitativi, dalle indicazioni sui comportamenti problematici in età prescolare, scolare e adulta a quelle sulla gestione delle dinamiche familiari implicate.

Ricco di indicazioni metodologiche e suggerimenti pratici, nonché di risposte alle più frequenti domande dei genitori e di consigli sulle risorse e i servizi disponibili, L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta è una guida essenziale per chiunque si occupi della crescita e dell’educazione di una persona affetta da autismo.

Edizione italiana a cura di Leonardo Emberti Gialloreti.

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Publisher: Erickson
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La diagnosi di autismo da Kanner al DSM-5

Volkmar F.R. & McPartland J.C. (2014) La diagnosi di autismo da Kanner al DSM-5. Erickson: Trento

Di cosa parliamo quando parliamo di autismo? Sono passati molti anni da quando Leo Kanner fornì una prima descrizione della sindrome, eppure, nonostante i progressi della ricerca, i nuovi criteri del DSM-5® (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) riflettono in buona parte le sue descrizioni diagnostiche.
Due tra i maggiori esperti di autismo ripercorrono qui le tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione della diagnosi. Vedendo nel DSM-5® l’ultimo, ma non il definitivo, traguardo di questo percorso, i due autori passano in rassegna le scelte più discusse nel dibattito attuale: dall’eliminazione delle etichette diagnostiche di «disturbi pervasivi dello sviluppo» e di sindrome di Asperger alla delicata questione del confine tra classificazione e spiegazione dei disturbi.
Questo libro contribuisce a contrastare la disinformazione e a facilitare la condivisione di conoscenze per assicurare un futuro migliore alle persone con autismo, alle loro famiglie e a chi lavora per aiutarle.

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L’autismo

Surian L. (2005) L’autismo. Il Mulino: Bologna

Incapaci di comunicare con gli altri e di sviluppare nuove amicizie, costretti a muoversi in un mondo sociale che appare loro privo di significato e di interesse o addirittura minaccioso: sono i bambini colpiti dall'autismo. Il libro spiega che cos'è l'autismo, dalle sue possibili cause biologiche alla diagnosi, ai processi cognitivi e comunicativi che lo caratterizzano. Una parte importante è dedicata ai programmi di intervento che, per essere efficaci, devono garantire una stretta collaborazione tra genitori, insegnanti e operatori dei servizi sanitari.

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Publisher: Il Mulino
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Attività didattiche per autistici. Valutazione e trattamento a livello individuale per autistici

Attività didattiche per autistici. Valutazione e trattamento a livello individuale per autistici
di Eric Schopler, Margaret Lansing, Leslie Waters

Editore: Masson
Collana: Medicina e psicoterapia
A cura di: C. Hanau
Traduttori: Cavasino G., Bomben F.
Data di Pubblicazione: 1995
EAN: 9788821422546
ISBN: 8821422542
Pagine: 288

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Strategie educative nell’autismo

Educazione e riabilitazione del bambino autistico

Questo volume è il secondo di un'opera tripartita che si prefigge di indagare le prospettive di integrazione scolastica per il bambino autistico. Il libro esamina le metodologie di intervento educativo e riabilitativo praticate a livello internazionale per fornire all'educatore spunti operativi per il lavoro didattico quotidiano e per favorire l'assunzione di un atteggiamento critico nei confronti delle diverse proposte di intervento. Quest'ultimo elemento risulta indispensabile vista la mancanza di un quadro di riferimento univoco e condiviso. In questa situazione l'educatore corre il rischio di aderire acriticamente al "metodo" seguito dal bambino autistico nel centro specialistico e, spesso, anche a casa, trasformandosi in uno pseudoterapista che ripropone a scuola modelli di lavoro emarginanti e limitativi delle potenzialità connesse alla frequenza di un contesto integrato. Il terzo volume presenterà gli itinerari metodologico-didattici che favoriscono una reale integrazione scolastica dei bambini autistici.
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Publisher: Carocci
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Lucio Cottini, Educazione e riabilitazione del bambino autistico

Collana: Tascabili (43)

ISBN: 9788874666706

Pagine: 184
Prezzo:€ 14,70

La biologia delle sindromi autistiche (3a ed.)

Sugli aspetti biologici proponiamo soltanto queil libro, diventato un classico, dal quale si evince che l’autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico causato da moltissime patologie diverse con associati molti deficit che vanno trattati specificamente. Non abbiamo dato altre indicazioni, in quanto riteniamo che queste vadano seguite sulle riviste, essendo il campo in evoluzione continua, per cui un libro di biologia dell’autismo rischia di nascere già vecchio.

 

Gillberg C & Coleman M. (2003) La biologia delle sindromi autistiche 3a ed., Cuzzolin: Napoli

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