Valtellina E. (a cura di) (2010) Sindrome di Asperger, HFA e formazione superiore: esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l’Università. Erickson: Trento
Assoluta novità nel panorama editoriale italiano, questo libro affronta il tema della formazione superiore delle persone con sindrome di Asperger e autismo high-functioning. In queste pagine trovano spazio le voci di professionisti medici, di educatori, di genitori e di studenti.
Accanto a esperienze vissute in prima persona, il volume propone preziosi suggerimenti su come aiutare gli studenti con sindrome Asperger e HFA a vivere in modo positivo gli anni degli studi superiori e dell’Università, trasformandoli in un’esperienza sociale forte, che insegni loro le abilità relazionali, li spinga a una maggiore fi ducia nelle aggregazioni sociali, li stimoli intellettualmente, aumenti la loro autostima e faccia emergere le loro abilità specifi che e la percezione di sé.
Aiuta inoltre con suggerimenti mirati e precisi genitori e docenti di scuola secondaria o universitari a capire meglio i bisogni specifici di questi ragazzi, e a sostenerli, prepararli e seguirli ad affrontare questo stimolante percorso di vita, non privo di difficoltà, ma senz’altro ricco di stimoli e soddisfazioni.
Published:1 Maggio 2010 Publisher:Erickson Genres:
Monteverdi A. (a cura di) (2015) Il Progetto dei 300 giorni. Autismo in adolescenza tra ricerca e sperimentazione. Erickson: Trento
Voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e realizzato con la collaborazione della Fondazione Giovanni Agnelli, il Progetto dei 300 giorni si è proposto come percorso sperimentale e formativo, originale e nuovo, volto a verificare l’efficacia e l’applicabilità di strumenti e modalità di intervento in ambito scolastico per valutare e incrementare l’autonomia di adolescenti con disturbi dello spettro dell’autismo frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
La direzione scientifica del progetto ha elaborato un protocollo valutativo e un percorso formativo destinati agli insegnanti di sostegno e agli educatori partecipanti. Il metodo, gli strumenti e i processi della sperimentazione hanno incontrato il favore di insegnanti e famiglie e gli obiettivi individuati, grazie all’utilizzo del TTAP, su cui si è lavorato per incrementare le capacità e le autonomie degli studenti, sono stati valutati come molto significativi.
Il Progetto quindi potrà servire da modello per essere replicato ed esteso ad altre situazioni e territori, permettendo così notevoli progressi nella valutazione e nel miglioramento dell’autonomia degli studenti con disturbi dello spettro autistico al termine del loro percorso formativo dell’obbligo e nella transizione all’età adulta, con una più proficua interazione fra insegnanti, educatori, servizi socio-sanitari locali e famiglie.
Published:17 Giugno 2015 Publisher:Erickson Genres:
Cottini L. (2010, a cura di) L’autismo: la qualità degli interventi nel ciclo di vita. Franco Angeli: Milano.
Frutto di un progetto integrato di tipo socio-sanitario, avviato dalla Regione Marche, per la realizzazione di iniziative rivolte all'individuo affetto da autismo e alla sua famiglia, il volume presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato a operare nei diversi servizi. Raccoglie inoltre contributi che tendono a inquadrare la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e modelli di intervento implementabili nell'intero ciclo di vita.
Published:1 Dicembre 2010 Publisher:Franco Angeli Genres:
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra politica.AccettoInformativa
Politica Cookies e del trattamento dati
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.