Adulti con autismo: bisogni, interventi, servizi

Morgan H. (2003) Adulti con autismo: bisogni, interventi, servizi. Erickson: Trento

Published:
Publisher: Erickson
Genres:

Sindrome di Asperger, HFA e formazione superiore

esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l’Università

 

Valtellina E. (a cura di) (2010) Sindrome di Asperger, HFA e formazione superiore: esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l’Università. Erickson: Trento

Assoluta novità nel panorama editoriale italiano, questo libro affronta il tema della formazione superiore delle persone con sindrome di Asperger e autismo high-functioning. In queste pagine trovano spazio le voci di professionisti medici, di educatori, di genitori e di studenti.
Accanto a esperienze vissute in prima persona, il volume propone preziosi suggerimenti su come aiutare gli studenti con sindrome Asperger e HFA a vivere in modo positivo gli anni degli studi superiori e dell’Università, trasformandoli in un’esperienza sociale forte, che insegni loro le abilità relazionali, li spinga a una maggiore fi ducia nelle aggregazioni sociali, li stimoli intellettualmente, aumenti la loro autostima e faccia emergere  le loro abilità specifi che e la percezione di sé.
Aiuta inoltre con suggerimenti mirati e precisi genitori e docenti di scuola secondaria o universitari a capire meglio i bisogni specifici di questi ragazzi, e a sostenerli, prepararli e seguirli ad affrontare questo stimolante percorso di vita, non privo di difficoltà, ma senz’altro ricco di stimoli e soddisfazioni.

Published:
Publisher: Erickson
Genres:

Il Progetto dei 300 giorni

Autismo in adolescenza tra ricerca e sperimentazione

Monteverdi A. (a cura di) (2015) Il Progetto dei 300 giorni. Autismo in adolescenza tra ricerca e sperimentazione. Erickson: Trento

Voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e realizzato con la collaborazione della Fondazione Giovanni Agnelli, il Progetto dei 300 giorni si è proposto come percorso sperimentale e formativo, originale e nuovo, volto a verificare l’efficacia e l’applicabilità di strumenti e modalità di intervento in ambito scolastico per valutare e incrementare l’autonomia di adolescenti con disturbi dello spettro dell’autismo frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
La direzione scientifica del progetto ha elaborato un protocollo valutativo e un percorso formativo destinati agli insegnanti di sostegno e agli educatori partecipanti. Il metodo, gli strumenti e i processi della sperimentazione hanno incontrato il favore di insegnanti e famiglie e gli obiettivi individuati, grazie all’utilizzo del TTAP, su cui si è lavorato per incrementare le capacità e le autonomie degli studenti, sono stati valutati come molto significativi.
Il Progetto quindi potrà servire da modello per essere replicato ed esteso ad altre situazioni e territori, permettendo così notevoli progressi nella valutazione e nel miglioramento dell’autonomia degli studenti con disturbi dello spettro autistico al termine del loro percorso formativo dell’obbligo e nella transizione all’età adulta, con una più proficua interazione fra insegnanti, educatori, servizi socio-sanitari locali e famiglie.

Published:
Publisher: Erickson
Genres:

L’autismo: la qualità degli interventi nel ciclo di vita

Cottini L. (2010, a cura di) L’autismo: la qualità degli interventi nel ciclo di vita. Franco Angeli: Milano.

Frutto di un progetto integrato di tipo socio-sanitario, avviato dalla Regione Marche, per la realizzazione di iniziative rivolte all'individuo affetto da autismo e alla sua famiglia, il volume presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato a operare nei diversi servizi. Raccoglie inoltre contributi che tendono a inquadrare la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e modelli di intervento implementabili nell'intero ciclo di vita.

Published:
Publisher: Franco Angeli
Genres:

Potrebbero interessarti anche...