Nostro figlio é autistico

Guida pratica per genitori dopo la diagnosi.

Vicari S. (2016) Nostro figlio é autistico. Guida pratica per genitori dopo la diagnosi. Ericson: Trento

Published:
Publisher: Erickson
Genres:

Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo

guida per gli operatori

Xaiz C. & Micheli E. (2011) Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo: guida per gli operatori. Erickson: Trento

L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti.
L’approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo, presentato in questo volume, riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell’intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.

Published:
Publisher: Erickson
Genres:

Autismo in famiglia: manuale di sopravvivenza per genitori

Schopler E. (1998) Autismo in famiglia: manuale di sopravvivenza per genitori. Erickson: Trento

Schopler definisce la collaborazione tra genitori e operatori per l'educazione del bambino autistico come incontro tra due esperti: gli operatori sono gli esperti dell'educazione e dell'autismo in generale, i genitori sono i migliori esperti del loro bambino.
In questo straordinario volume, tale principio è messo coerentemente in pratica dando voce all'esperienza di molti genitori che hanno avuto successo nella gestione di vari comportamenti problematici dei loro figli.
Il libro fornisce ai genitori linee guida chiare ed esempi positivi basati sulla realtà della vita in famiglia con un bambino difficile. È anche un prezioso manuale di «modificazione del comportamento con occhi, cuore e cervello» utilissimo per psicologi, educatori, medici e insegnanti.

Published:
Publisher: Erickson
Genres:

Sindrome di Asperger e autismo: una guida per i genitori

Ozonoff S., Dawson G. & McPartland J. (2007) Sindrome di Asperger e autismo: una guida per i genitori. Armando: Roma

Joseph era sempre stato considerato un bambino brillante, aveva iniziato a parlare prima del suo primo compleanno e all'età di cinque anni poteva indicare qualsiasi luogo del mondo basandosi sulla descrizione geografica. Joseph era molto intelligente, ma purtroppo soffriva della sindrome di Asperger. Fu Hans Asperger, pediatra austriaco, a definire per la prima volta, nel 1944, la sindrome di Asperger in un suo lavoro che non ebbe grande diffusione all'epoca ma che fu ripreso e pubblicato quasi quarant'anni dopo. I dati a disposizione sono ancora pochi e finora la ricerca ha riscontrato poche differenze tra questo disturbo e l'autismo ad alto funzionamento. Il dibattito sulla terminologia da utilizzare in ambito clinico è dunque ancora aperto. Gli autori del presente volume si rivolgono ai genitori - e non solo - di bambini affetti da sindrome di Asperger consapevoli non solo delle difficoltà che si incontrano nella diagnosi del disturbo ma anche, e soprattutto, nella vita familiare quotidiana. Il testo si presenta come un utile strumento per lavorare con il bambino attraverso le capacità da lui sviluppate in età precoce. Proponendo una serie di problematiche a titolo di esempio, si descrivono le strategie utili per insegnargli ad interagire con i fratelli e i coetanei, a comprendere le regole di comportamento e a partecipare attivamente alla vita scolastica e familiare.

Published:
Publisher: Armando
Genres:

Un autistico in famiglia

Le risposte ai problemi quotidiani dei genitori di ragazzi autistici

Mazzone L. (2015) Un autistico in famiglia. Le risposte ai problemi quotidiani dei genitori di ragazzi autistici. Mondadori

«Ho impiegato molto tempo per vincere il mio pregiudizio nei confronti dei medici. Ho sondato perplessità, approssimazione, indifferenza in quegli umani in camice bianco che davano un'occhiata, scrivevano qualcosa e poi rimandavano all'appuntamento successivo, sempre dopo mesi, durante i quali Tommy, il ragazzone autistico che ho in dotazione in quanto padre, continuava a crescere, a smaniare, a fare il pazzo. Ma evidentemente a loro non importava.» Con queste amare parole Gianluca Nicoletti, giornalista e autore di due illuminanti best seller sull'autismo, esprime il disagio e il senso di isolamento che tanti genitori come lui hanno provato nel dover affrontare da soli il peso di una diagnosi difficile da accettare e, poi, un percorso educativo e di crescita irto di difficoltà e incognite. Con il disperato bisogno di sapere e di capire, per poter continuare ad amare. A questi padri e a queste madri Luigi Mazzone, neuropsichiatra che da anni si occupa di disturbi dello spettro autistico, risponde con un libro che è una sorta di «guida pratica», completa e comprensibile, per aiutarli nella gestione quotidiana dei piccoli e grandi problemi (dalla selettività alimentare ai disturbi del sonno, dai comportamenti rituali e ripetitivi ai momenti di agitazione e aggressività) che un figlio autistico presenta, ma con lo sguardo rivolto all'intero arco della sua vita. Ecco allora consigli concreti su come scegliere l'iter terapeutico adeguato, pianificare l'inserimento scolastico e lavorativo, individuare l'attività sportiva più consona e rassicurante, facilitarne la socializzazione e, con l'arrivo dell'adolescenza, gestirne la sessualità. E anche su come placare le preoccupazioni che spingono madri e padri a chiedersi cosa ne sarà, di questi figli tanto amati, quando invecchiando loro stessi avranno bisogno di aiuto o non ci saranno più. Smascherando pregiudizi e idee errate sull'autismo, Mazzone accompagna genitori e familiari in un processo di conoscenza e di convivenza con tale disturbo, che oggi è la prima causa di handicap in Italia, spinto dal proposito di garantire a questi ragazzi «speciali» il maggior grado di autonomia e la miglior qualità di vita possibile, senza illudere con miracolistici e fallimentari tentativi di «normalizzazione». Suggerendo innanzitutto alle famiglie di vincere ogni vergogna e imbarazzo, di uscire allo scoperto e di rivolgersi per un aiuto alle istituzioni e alle strutture sanitarie competenti. Un autistico in famiglia è un libro fondamentale per le migliaia di famiglie che hanno a cuore il presente e il futuro dei ragazzi autistici e per chiunque sia interessato a esplorare il loro mondo.
Published:
Publisher: Mondadori
Genres:

Potrebbero interessarti anche...