Cosa facciamo

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) è costituita da genitori, familiari e tutori di persone con autismo, è un’associazione senza scopo di lucro articolata su tutto il territorio nazionale impegnata principalmente in queste attività:

Informazione e consapevolezza sull’autismo

Bari-in-Blu-dal-Mare-mini.jpg
Gli stereotipi e alcuni pregiudizi possono influire sul modo in cui ci si confronta con le persone con autismo, aumentando le loro difficoltà di integrazione.

Angsa è impegnata dalla sua fondazione nel rendere consapevole la società italiana di questa condizione, per assicurare una sempre più ampia informazione e aumentare il rispetto, l’inclusione e l’abbattimento delle barriere che ancora oggi impediscono una piena inclusione delle persone con autismo.

2 Aprile
Il 2 aprile si svolge ogni anno la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. In molte città italiane e del mondo vengono illuminati di blu i più importanti monumenti a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Tutte le associazioni Angsa disseminate nel territorio italiano organizzano per quell’occasione convegni, eventi, iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione. Leggi le notizie.

Rappresentanza e rapporti con le istituzioni

consegnachiavi2-1.jpg
Il rispetto dei diritti delle persone con autismo è fondamentale per l'inclusione e la loro qualità della vita.

Angsa rappresenta i diritti delle persone con autismo e le loro famiglie con le istituzioni e in tutte le sedi dove vengono definite le politiche pubbliche sull’autismo e la disabilità (Osservatorio nazionale sulla disabilità, …) anche grazie alla presenza nella Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish).

Nello sviluppo e nell’applicazione della legislazione e delle politiche atte ad attuare la presente Convenzione, come pure negli altri processi decisionali relativi a temi concernenti le persone con disabilità, gli Stati Parti si consulteranno con attenzione e coinvolgeranno attivamente le persone con disabilità, compresi i bambini con disabilità, attraverso le loro organizzazioni rappresentative. Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Articolo 4, comma 3.

Nella foto: Sonia Zen, Presidente Angsa Veneto, rappresenta Angsa in un incontro al Quirinale (30 marzo 2016).

Sviluppo e diffusione della Ricerca scientifica

angsacampagna2017.jpeg
L’autismo è una sindrome determinata da fattori biologici che influiscono sullo sviluppo cerebrale in epoca precoce. Soltanto alcune cause sono note.

Angsa si batte da sempre per stimolare la ricerca scientifica e per la diffusione dei risultati delle ricerche nazionali e internazionali basate sulle prove di efficacia (evidence-based).

Risorse sull'autismo
Abbiamo preparato e aggiorniamo regolarmente una bibliografia e l’archivio di libri, riviste, documenti utili sull’autismo. Consulta le risorse.

Supporto, assistenza e servizi per le persone con autismo e le loro famiglie

IMG-20180118-WA0001.jpg
Troppo spesso le famiglie delle persone con autismo sono lasciate sole. La solidarietà e l'assistenza reciproca sono in questi casi determinanti.

Le associazioni Angsa, come quelle federate, diffuse su tutto il territorio italiano  sono impegnate tutti i giorni per sostenere e informare le famiglie delle persone con autismo. Famiglie che aiutano altre famiglie con forme di supporto e autoaiuto, percorsi formativi per insegnanti e operatori e operatrici e, quando serve, creando servizi e centri specializzati per l’autismo.

In costruzione: Tutela legale e dei diritti

IMG-20180716-WA0030.jpg
Ancora troppi diritti delle persone con autismo non vengono rispettati. Il diritto all'inclusione scolastica, a trattamenti precoci e intensivi, all'inserimento lavorativo, ...

Angsa sta organizzando un servizio, anche legale, di tutela dei diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie per garantire politiche pubbliche adeguate e un rispetto delle normative vigenti in tutta Italia.

.

Foto
1. Bari, 2 aprile 2016; 2. Stefania Stellino, Presidente di Angsa Lazio, con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e don Luigi Ciotti, durante la consegna delle chiavi di un bene confiscato alla criminalità organizzata. 5 settembre 2017. 3. Convegno organizzato da Angsa Campania nel 2017. 4. “Addolciamo l’autismo” progetto lavorativo per ragazzi con autismo, Angsa Treviso.