Chi siamo 1

L'Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA) nasce nel 1985 per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie. Costituita da genitori, familiari e tutori e persone nello spettro autistico è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) e un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).

Foto: Assemblea nazionale ANGSA a Bologna, gennaio 2017.

La nostra storia

Angsa nasce il 16 Febbraio del 1985 a Siena come associazione di genitori di bambini con autismo...

L’ANGSA è un’associazione nazionale creata per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie e migliorare la loro qualità della vita. Favorisce l’autonomia, le capacità e il protagonismo delle persone con autismo, promuove la partecipazione, la collaborazione e l’associazione dei familiari e delle persone che a vario titolo si occupano di autismo per raggiungere una piena inclusione delle persone con autismo.

Articolo 3, comma 1. Missione e attività Associative

Costruire una società inclusiva in cui ogni persona con autismo possa esprimersi e avere relazioni significative, perseguire in autonomia una vita il più possibile indipendente e in cui i suoi diritti siano garantiti così come il suo benessere.

Articolo 3, comma 4. Missione e attività Associative

Attività istituzionale

La principale attività istituzionale di interesse generale che caratterizza ANGSA, nell’ambito della missione associativa è la promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale (lettera W dell’articolo 5 del D.Lgs 117/2017).

Cosa facciamo

L’Associazione svolge diverse attività sia attraverso la sua sede nazionale che attraverso le associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.

Cosa vogliamo

La Finalità associativa dell'ANGSA è promuovere i diritti umani e civili delle Persone con autismo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità attraverso la diagnosi e l’intervento precoce, l’inclusione scolastica e l’educazione specializzata, la presa in carico e l’intervento socio-sanitario, l’inclusione lavorativa, l’informazione e la consapevolezza, la ricerca scientifica, una vita il più autonoma possibile e il “Dopo di noi”

Organizzazione

Organizzazione

L’Associazione come Ente di Terzo Settore ha struttura democratica e non ha scopo di lucro. Di seguito i principali organi attraverso cui l'Associazione organizza e dirige la sua azione:

Consiglio Nazionale

E' responsabile della gestione dell’Associazione, dà attuazione alle delibere dell'Assemblea nazionale e predispone i necessari strumenti per l’attuazione delle linee programmatiche espresse dalla stessa.

Assemblea Nazionale

E' l’organo sovrano dell’ANGSA che esamina e delibera su tutte le attività dell'Associazione e ne determina gli indirizzi generali gestionali e programmatici.

Presidente

Ha la legale rappresentanza dell’associazione ed è responsabile, unitamente al Consiglio Nazionale, nei confronti dell’Assemblea Nazionale del funzionamento e della gestione dell’ANGSA.

Comitato tecnico scientifico

E' composto da esperti individuati dall'Assemblea Nazionale con conoscenze e competenze delle finalità dell'Associazione.

Coordinamenti regionali

Sono articolazioni territoriali di ANGSA e garantiscano rappresentanza verso le istituzioni regionali o locali, il coordinamento, la progettazione.

Persone

ANGSA è fatta di persone. Volontarie e volontari insieme a centinaia di persone con autismo, presidenti, tesserate, famiglie, simpatizzanti, e altre che offrono le loro competenze professionali per specifiche e fondamentali attività.

Alleanze

L'Associazione ha costruito nel tempo solide alleanze e fa parte delle seguenti Federazioni e organizzazioni che sostengono le persone con autismo e con disabilità.

FISH

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) riunisce le maggiori associazioni impegnate nelll’inclusione sociale delle persone con disabilità.

FIA

La Fondazione Italiana per l'autismo finanzia la ricerca e progetti per l'autismo. ANGSA ha contribuito alla sua nascita.

http://www.autismeurope.org/

Autism Europe

La principale associazione internazionale che unisce un centinaio di associazioni di tutta Europa impegnate per i diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie

L'ANGSA in Italia

Oltre la sede nazionale, ANGSA è fatta dalle tante associazioni presenti su tutto il territorio nazionale:

Coordinamenti regionali
Enti di Terzo settore associati ad ANGSA

Iscriviti alle Associazioni

Puoi iscriverti agli Enti di Terzo Settore associati ad Angsa.

Iscriviti alle Associazioni

Scopri come e i vantaggi di tesserarti ad Angsa.
Scopri come

Entra in Angsa

La tua associazione e ETS può entrare a far parte di Angsa.

Come entrare in Angsa

Scopri la procedura e i vantaggi di far parte di Angsa.
Entra

Comunicazione

Social ANGSA

L’Associazione, oltre a questo sito web,  comunica attraverso la Newsletter di questo sito e i profili ANGSA sui social media più diffusi (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram) che si aggiungono ai nostri spazi di discussione.

Comunicazione

Scopri gli strumenti per comunicare, informarti e rimanere in contatto con ANGSA.

Marchio e identità visiva

Scopri (e scarica) gli elementi dell’identità visiva Abgsa: il marchio, i colori e caratteri istituzionali.

Per approfondire

Il nostro Statuto

Nel settembre 2020 l’ANGSA ha rinnovato completamente il proprio statuto nazionale per adeguarsi al nuovo Codice del Terzo Settore e costruire una rete sempre più ampia e rappresentativa delle associazioni che si occupano dei diritti delle persone con autismo.