Disabilità intellettiva: teorie ed esperienze di inclusione reale. Convegno a Torino

Giovedì 12 aprile, presso la Piazza dei Mestieri a Torino (via Durandi 15), si terrà il convegno dal titolo “Disabilità intellettiva: teorie ed esperienze di inclusione reale”. L’incontro, che avrà luogo dalle 9 alle 18, metterà a confronto studiosi ed esponenti del mondo del volontariato e li coinvolgerà in un dialogo sugli ostacoli e sulle opportunità legati all’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità.

Nella mattinata il dott. Keller e il dottor Torchio, specialisiti rispettivamente in neuropsichiatria infantile e medicina interna, si confronteranno sulle difficoltà legate all’inclusione nella disabilità intellettiva e nell’autismo. Il prof. Borgonovi, docente presso il Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico dell’Università Bocconi, si concentretà invece sull’inclusione scolastica. Saranno infine presentate le esperienze della Piazza dei Mestieri e dell’associazione genovese “Emozioni Giocate“.

Nel pomeriggio saranno condivise le buone pratiche portate avanti da diverse associazioni: A.I.R. DownPrader WilliAidel22, Emozioni Giocate, Associazione Autismo Regione Piemonte. Sarà presentato anche il progetto MIND, un’esperienza di integrazione e formazione lavorativa che vede coinvolte persone con patologia psichiatrica.

Alla fine della giornata si aprirà un dibattito sul tema degli sviluppi futuri delle politiche sociali a Torino e in Piemonte.

L’evento è accreditato come corso ECM per psichiatri, neuropsichiatri, neurologi, pediatri, medici di famiglia e psicologi.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione tramite la scheda in allegato.

Per maggiori informazioni consultare il programma e la pagina dedicata al convegno.

DOCUMENTI:

SCHEDA ISCRIZIONE

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi