Autismo e disturbi dello sviluppo | Corso sull’autismo UNIMORE in Formazione a distanza

AGGIORNAMENTO: PROROGA DELLE ISCRIZIONI AL 10 MARZO
Martedì 19 dicembre 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, ci sarà la presentazione master e corso sull’autismo UNIMORE in Formazione a distanza.

Il 19, dalle 15 alle 17, ci sarà la presentazione on line del Master e del Corso di Perfezionamento ‘Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali’, svolto dal DESU dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con USR dell’Emilia Romagna, ANGSA onlus, Ring 14.

Interverranno:

Prof. Sandro Rubichi, Direttore
Presentazione dei corsi

Prof. Carlo Hanau, Consiglio Scientifico
Presentazione degli obiettivi dei corsi

Dott.ssa Fabiola Casarini, Consiglio Scientifico
Presentazione delle attività didattiche

Sig.ra Benedetta Demartis, Presidente ANGSA Onlus Nazionale
La collaborazione tra ANGSA e UNIMORE per la qualificazione degli insegnanti, degli educatori e dei genitori

Il collegamento sarà aperto al pubblico e visibile sul sito   www.autismo.unimore.it

(in apposita sezione). Successivamente sarà resa disponibile la registrazione per la visione in differita.

Il Master e il Corso, fatti in collaborazione con l’USR dell’Emilia Romagna, ANGSA onlus e Ring 14, sono totalmente in formazione a distanza, tranne che per le sessioni di esame finale.

Le lezioni si potranno vedere a distanza in diretta, venerdì e sabato, da metà febbraio 2018, con la possibilità di interloquire, ed anche in differita, perché verranno rese disponibili sul sito, come tutto il materiale di studio e le prove intermedie.

L’iscrizione come uditori è gratuita ed è rivolta particolarmente ai genitori ed agli insegnanti, educatori, personale sanitario che non hanno utilità dal riconoscimento ufficiale dei titoli universitari e dalla frequenza di corsi, altrimenti utili per i crediti formativi obbligatori. Le iscrizioni ufficiali hanno un costo molto contenuto (350€ per il Master di 60 CFU e 290€ per il corso di 45 CFU) e consentono di assolvere l’obbligo della formazione permanente per l’anno in corso e di guadagnare competenze professionali.

La formazione a distanza offre il pregio di consentire la diffusione della cultura sull’educazione speciale sull’autismo, consigliata dalla Linea guida n.21 dell’Istituto Superiore di Sanità, di cui si sente molto bisogno in Italia, tanto che le edizioni svolte dal 2011 ad oggi  hanno contato quasi quattromila iscritti dal 2011 ed altrettanti uditori.

Le iscrizioni on line si effettuano sul sito www.autismo.unimore.it , ma è consigliabile iniziare in anticipo le procedure. Si invita a leggere attentamente il bando sul sito medesimo.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 Marzo 2018

    […] Master e il Corso, presentati il 19 dicembre 2017, e realizzati in collaborazione con l’USR dell’Emilia Romagna, ANGSA onlus e Ring 14, sono […]

Rispondi