2 aprile 2017 a Monopoli

Quest’anno, in occasione della X Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (istituita nel 2007 dall’ONU per accrescere la sensibilità collettiva) dal tema “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”, l’A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Monopoli Onlus promuove una serie di iniziative che facciano prendere coscienza di questa realtà, avvalendosi della collaborazione degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” e dell’Istituto Comprensivo “Carolina Bregante-Alessandro Volta” con il patrocinio del Comune di Monopoli che, da venerdì 31 marzo a domenica 9 aprile 2017, si “accenderà” di blu.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 1° aprile 2017 dalle ore 09:30 presso l’auditorium scolastico di via Cesare Beccaria, dove il Presidente ANGSA Monopoli Onlus Antonio Paulangelo incontrerà gli studenti nel corso di un evento intitolato “la conoscenza per integrare l’AUTISMO”.

LA MANIFESTAZIONE ENTRA NEL VIVO
L’indomani (domenica 2 aprile 2017) con partenza prevista per le ore 09:30 da Piazza Vittorio Emanuele II, a Monopoli si svolgerà “Due ruote per l’autismo”, una ciclo-passeggiata a partecipazione libera, aperta ad alunni di tutte le scuole, genitori ed alla cittadinanza, alla quale parteciperanno studenti e docenti degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” e dell’I.C. “Bregante-Volta” con palloncini colorati di colore bianco e giallo. Il percorso si snoderà per le vie principali della città sino ad arrivare all’altezza della Piscina Comunale con arrivo al Borgo. I partecipanti sono invitati a prendere dallo stand informativo allestito per l’occasione un palloncino blu ed un biglietto per un pacco di biscotti “Divella”, che sarà loro consegnato al termine della manifestazione.

SPORT E SOLIDARIET Á, UN CONNUBIO INDISSOLUBILE
Sensibile a quest’iniziativa è anche l’AP Monopoli (squadra militante nel campionato regionale di serie D, campionati giovanili Under18, Under16 ed Under13 con minibasket affidato all’istruttore nazionale Vincenzo Licciulli) che, domenica 2 aprile 2017, giocherà in casa contro la New Basket Lecce. Palla a due alle ore 18:00 presso il PalaIPSIAM di via La Pira.

LA VICINANZA DEL MONDO IMPRENDITORIALE
Quella dell’autismo è una realtà che riesce anche ad avvicinare il mondo imprenditoriale. Sempre domenica 2 aprile 2017, in occasione del suo nono anniversario, Euroverde Vivai di Notarnicola sposa la causa, donando e distribuendo ai suoi visitatori un palloncino blu ed una brochure dell’associazione.

CALCIO IN PRIMA LINEA
Ma non è finita qui. In occasione dell’importante gara Monopoli vs Melfi in programma per domenica 9 aprile 2017 al “Veneziani”, la società biancoverde – sempre in prima linea quando si parla di solidarietà – farà volare dei palloncini blu.

L’INAUGURAZIONE DEL CENTRO
L’iniziativa, tuttavia, dovrebbe culminare con la tanto attesa apertura del centro (realizzato nell’ambito dell’intervento PIRP) in zona Piccinnato.

 

Salva

ANGSA Monopoli

ANGSA Monopoli

iban -IT50V0760104000000008043351

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi