Presa Diretta: la disabilità (e l’autismo) in prima serata

Lunedì 6 marzo, la trasmissione Rai Presa diretta ha dedicato la prima delle sua inchieste al tema della disabilità e della non autosufficienza. L’inchiesta intitolata in maniera significativa LASCIATI SOLI di Giuseppe Laganà e Alessandro Macina ha descritto il “percorso a ostacoli” delle quasi 4 milioni persone con disabilità e delle loro famiglie in Italia spesso. Al racconto della vita e delle difficoltà quotidiane si è giustamente, e finalmente, aggiunta quello dello stato politiche sociali e sanitarie messe in campo da Stato, Regioni e Asl.

E così finisce che a farsi carico della presenza, l’assistenza, le cure siano sempre e soltanto le famiglie. E quanto spendono davvero gli italiani con parenti disabili?

E’ stato affrontato il tema dell’inclusione nel mondo del lavoro e l’inclusione scolastica, e un’intervista alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin e a Gianluca Nicoletti.

Non possiamo che ribadire il nostro ringraziamento a Riccardo Iacona e alla sua redazione per aver scelto di dedicare a questo tema l’attenzione di prima serata alle mille difficoltà e sforzi che le persone con disabilità devono affrontare ogni giorno.

Per approfondire

 

Salva

Salva

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi