2 aprile 2016 Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo

Il prossimsfidautismo ADESIVOo 2 aprile, come ogni anno si svolgerà IX Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituito dalle Nazioni Unite. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti. La Rai realizzerà una programmazione speciale dedicata al tema e una settimana blu per la raccolta fondi, promossa dal Segretariato Sociale Rai, a sostengo della Federazione Italiana Autismo (Fia).

#SfidAutismo: Dal 28 marzo al 6 aprile sarà possibile donare un SMS solidale al 45507 per 6 progetti della Fondazione Italiana per l’Autismo.

Su questo sito e su quello della Fondazione Italiana Autismo verranno pubblicate le manifestazioni programmate nelle varie città italiane.

Anche il Ministero dell’istruzione sta organizzando diverse iniziative tra cui il Concorso nazionale #sfidAutismo.

Di seguito l’elenco delle ultime dieci iniziative pubblicate:

2 Aprile 2024 - Gli Appuntamenti della Consapevolezza con ANGSA Basilicata

In occasione del 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, ANGSA Basilicata unisce le sinergie con altre realtà locali per supportare il territorio.

La cooperativa la Mimosa, l’Angsa Basilicata e il Walden Center di Potenza affronteranno insieme il tema Autismo. L’occasione sarà il convegno organizzato per...Read More »


2 APRILE: IL MONDO E L'ITALIA SI TINGONO DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

#sfidAutismo24

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI RACCOLTA FONDI DI FIA

DAL 1 AL 14 APRILE CON SMS SOLIDALE 45585

In Italia, dalle ultime stime, un 1 bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Sono circa 500.000...Read More »


2 aprile - Giornata internazionale autismo: IL BLU E LE OMBRE

Martedì 2 aprile tutte le sedi dei comuni e delle scuole italiane saranno illuminate di blu per iniziativa dell’Anci e del Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di manifestare solidarietà e vicinanza ai problemi connessi ai disturbi dello spettro  autistico. Il blu richiama attenzione e consapevolezza su un tema che coinvolge...Read More »


2 Aprile 2024 - Gli appuntamenti della Consapevolezza con ANGSA Bologna

Ecco gli eventi di Angsa Bologna per il 2 aprile, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo.

LUNEDI’ 1 APRILE: da anni ANGSA Bologna aderisce anche quest’anno ad un tradizionale appuntamento.
Lunedì 1 aprile, alle ore 20: Virtus Segafredo in via Alfredo Calzoni partita Virtus Bologna – Pistoia Basket 2000. Come gli...Read More »


2 aprile 2024 - Gli appuntamenti della consapevolezza con ANGSA Vibo Valentia

In occasione del 2 aprile, Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ANGSA Vibo Valentia organizza una serie di eventi, di cui vi forniamo il calendario completo.

Eccoli di seguito:

2 aprile: Inaugurazione area verde concessa per 1 anno dal comune di Drapia, riqualificata da ragazzi con autismo, progetto “Il BLU restituisce...Read More »


2 aprile 2024 - Gli appuntamenti della consapevolezza con Fondazione Cuore Blu

Fondazione Cuore Blu – vivere gli autismi organizza un evento di sensibilizzazione “Sguardi di-versi” che si terrà il 5 aprile 2024 in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo.

L’evento si svolgerà alle ore 20.30 presso il Teatro Camploy di Verona e sarà una serata all’insegna di musica e...Read More »


2 Aprile 2024 - Gli appuntamenti della Consapevolezza con ANGSA Umbria

ANGSA Umbria, come ogni anno, lancia il calendario per il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria continua a tenere alta e viva l’attenzione sul tema dell’autismo e a supportare le famiglie di bambini, giovani e adulti nello spettro. Come ogni anno, per il...Read More »


2 Aprile 2024 - Gli appuntamenti della Consapevolezza con Liberautismo APS

In occasione della Giornata mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, LiberAutismo APS, con il patrocinio del Comune di Minturno, dell’CSV Lazio, dell’AIDE Onlus e la collaborazione di Radio Antenna verde, martedì 2 aprile alle ore16:30, presso il Castello di Minturno, celebra la giornata con un incontro di riflessione grazie alla visione...Read More »

2 Aprile 2024 – Gli appuntamenti della Consapevolezza con ANGSA Valle d'Aosta

In occasione del 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, ANGSA Valle d’Aosta organizza alcune iniziative:

– il 2 aprile, i principali monumenti della Valle d’Aosta si illumineranno di luce blu, colore simbolo a livello internazionale dell’autismo;

– il 2 aprile, dalle ore 14, all’interno del...Read More »


2 Aprile 2024 - Gli appuntamenti della Consapevolezza con ANGSA Biella

Il 2 aprile 2024, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, è la ricorrenza che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da:
• compromissione...Read More »


Older Entries »

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Aprile 2016

    […] Cottolengo, dalla Città di Torino con l’assessorato all’Innovazione e all’Ambiente, dall’Angsa, dal Centro Servizi per il Volontariato e dalle associazioni che si occupano di […]

Rispondi