progetto Enac “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”

in viaggioeÈ stato presentato il 20 novembre scorso, nel corso di una Conferenza Stampa che si è svolta presso la Direzione Generale dell’ENAC, il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”. Il progetto ideato dall’Ente con la collaborazione di Assaeroporti e della società di gestione Aeroporti di Puglia in collaborazione con la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e la Federazione Fantasia Onlus, mentre in ambito locale l’Associazione Bambini Autistici Aba Onlus.

Per approfondire:

Di seguito il comunicato dell’ENAC:

È stato presentato oggi, nel corso di una Conferenza Stampa che si è svolta presso la Direzione Generale dell’ENAC, il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”. Il progetto ideato dall’Ente con la collaborazione di Assaeroporti e della società di gestione Aeroporti di Puglia

Il progetto, fortemente voluto dall’ENAC impegnato per mandato istituzionale nella tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità, parte come ‘progetto pilota’ sull’Aeroporto di Bari grazie al contributo e alla disponibilità della società Aeroporti di Puglia e, successivamente, verrà esteso ad altri aeroporti, anche attraverso la cooperazione dell’associazione dei principali scali nazionali, Assaeroporti.

L’ENAC è tra le prime autorità per l’aviazione civile in Europa ad avviare un progetto specificamente a favore delle persone autistiche.

L’obiettivo principale è quello di fornire alcune semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro viaggio, permettendo loro, attraverso un iter individuato dall’ENAC in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale.

Per la realizzazione del progetto, l’ENAC ha coinvolto anche le associazioni di settore e, in particolare, in ambito nazionale la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e la Federazione Fantasia Onlus, mentre in ambito locale l’Associazione Bambini Autistici Aba Onlus.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi