La camera approva la legge sull’autismo

Comunicato del 8/7/2015

ANGSA onlus, la Federazione Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, che da oltre trenta anni difende le persone con autismo e le loro famiglie, esprime la sua viva soddisfazione per l’approvazione alla Camera del disegno di legge quadro: “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”.

Con questa legge sarà obbligo del Servizio Sanitario Nazionale offrire alle persone con autismo gli interventi che nei Paesi avanzati vengono da tempo forniti gratuitamente, in collaborazione con i Servizi sociali, con la scuola e la famiglia. Questa legge “quadro” darà forza e unitarietà agli altri provvedimenti: la Linea guida dell’Istituto Superiore di Sanità del 2011, le Linee di indirizzo della Conferenza Unificata del 22 novembre 2012 e infine i Livelli Essenziali di assistenza, che includeranno gli interventi specifici per la condizione autistica, come ha dichiarato ieri alla Camera  il Sottosegretario alla salute On. Vito De Filippo.

Si tratta del tassello mancante a completare la normativa necessaria per assicurare alle persone con autismo il diritto soggettivo all’assistenza sanitaria e sociosanitaria. I LEA finanzieranno la spesa relativa alle Regioni che dovranno razionalizzare la spesa concentrandola sugli interventi di provata efficacia indicati dalle linee di indirizzo del 2012.

Angsa ringrazia vivamente i Deputati che hanno collaborato per l’approvazione alla Camera del disegno di legge sull’autismo nella forma approvata al Senato aggiungendo gli articoli che rendono obbligatoria l’emanazione dei LEA entro sei mesi e il monitoraggio dell’attuazione concreta anno per anno. Auspichiamo che i Senatori, i quali hanno mostrato grande comprensione nei confronti del dramma dell’autismo ascoltando le nostre richieste ed approvando la prima stesura delle norme, possano in breve tempo approvarne il testo definitivo.

La Presidente di Angsa onlus
Prof. Liana Baroni

Liana Baroni

Liana Baroni

Fondatrice e già Presidente Angsa.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi